Il luogo comune è che blu e nero non fanno un buon matrimonio: io stessa tendo a non indossarli mai insieme, uniformandomi alla condotta generalmente consigliata. Ho sempre reagito storcendo il naso all'idea ma non so se ho sempre evitato l'accostamento per seguire l'educazione ricevuta, o per mio autonomo pensiero. Difficile scindere.
Non è che quando ci vestiamo siamo perennemente paladine di un pensiero incondizionato, abbiniamo per gusto, comodità, occasioni, sentimento e anche seguendo ciò che ci è stato insegnato da bambine. La moda, la pubblicità, le stesse vetrine che non ci rendiamo nemmeno conto di guardare, ci condizionano inevitabilmente e tutto quello che compriamo, abbiniamo, indossiamo, non è che la conseguenza dell'elaborazione di milioni di immagini incamerate a nostra insaputa. Tesi di tanti, non dico proprio nulla di nuovo. Quando però si tratta di blu e nero... tabù. Mi rendo conto di conoscere davvero poche persone che indossano questi due colori insieme con disinvoltura. Lo fanno solo le persone che hanno conflitti cromatici irrisolti in generale e quindi non fanno testo.
La realtà è che ora che ci penso bene... se decido di scrollarmi di dosso il cerchio di Itten, cosa che potrebbe essere divertente una volta tanto, se penso sia ora di ragionare con i miei occhi e non con quelli di mia madre, se provo anche a liberarmi della paura di sembrare un prete... non c'è alcuna ragione perchè blu e nero non stiano bene insieme! Esistono un milione di tonalità di blu e una sola di nero. E' già un prezioso aiuto. Mi confonde il fatto esista il colore blu notte quando se guardo il cielo anche nella notte più stellata lo trovo inequivocabilmente nero. Pazienza, accetto questo mistero cromatico e provo ad andare oltre: le regole annoiano, voglio superare questo limite, "No al blu con il nero" mi suona come un veto. Voglio iniziare a valutare caso per caso, senza inibizioni, senza forzature, senza pregiudizi scontati.
Blu: colore da brava ragazza, morbido, rassicurante, raffinato.
Nero: colore sexy per eccellenza, forte, misterioso, affascinante.
Se è vero che gli opposti si attraggono non vedo come ci si possa alzare per dire come Qualcuno scrisse: "Questo matrimonio non s'ha da fare". Di certo erano innamorati.
Forse non siamo ancora pronti a vedere e ad accettare questa unione, forse non sarà mai un buon matrimonio e forse non arriverà nemmeno ad essere un fidanzamento però... Per quanto mi riguarda proverò a lasciare che il nero offra un caffè al blu, come prima uscita mi sembra cauta a sufficienza, si conosceranno meglio e poi... Se sono rose (blu) fioriranno.

Nessun commento:
Posta un commento